PAYS D’AOSTE SOUVERAIN
mouvement paysan qui s’engage pour l’indépendance de la Vallée d’Aoste
Da oggi, e fino al momento del “silenzio elettorale”, vi presenteremo PAYS D’AOSTE SOUVERAIN (PAS) e il programma per Valle d’Aosta che abbiamo pensato come linea guida per l’azione di governo.
16 settembre 2020
OTTAVO GIORNO – NONA PUNTATA
10. POTENZIARE L’ASSISTENZA TERRITORIALE.
PAS intende aumentare il numero degli infermieri presso gli ambulatori, il domicilio, le strutture residenziali e semi-residenziali a carattere sanitario per garantire un’assistenza puntuale alla popolazione valdostana.
PAS intende l’assistenza sanitaria, soprattutto quella rivolte alle persone disabili e affette da malattie croniche, secondo il concetto di community care, dove il lavoro in team multiprofessionale e multidisciplinare, coinvolgerà la comunità intera, in una logica di sinergia con le associazioni di volontariato.
PAS favorirà l’impiego della telemedicina e del teleconsulto nell’ottica di privilegiare il setting del domicilio.
PAS è consapevole della necessaria e non più rimandabile riqualificazione degli OSS (operatori socio sanitari) in OSSS (operatori socio sanitari specializzati) attivi presso le strutture residenziali e semiresidenziali assistenziali e sanitarie, alfine di formarli e abilitarli alla somministrazione della terapia agli utenti.
PAS riformerà i criteri per l’accesso tramite canale concorsuale ai ruoli di medici e infermieri qualificati che si inseriscano nella realtà valdostana già di per sé garante di qualità, garantendo alle professionalità delle figure interessate il riconoscimento, anche linguistico, senza che peraltro questo sia di ostacolo alla loro assunzione. La Valle d’Aosta necessita di strutture sanitarie di alto livello, in cui l’Ospedale Regionale rivesta il ruolo di coordinamento generale e di eccellenza sia nelle strutture che nelle dotazioni e nel personale.
PAS vuole rivalutare la figura dei medici di base perché tornino a essere le prime figure di riferimento sul territorio, affinché il sistema ambulatoriale e ospedaliero non debba assorbire e sostenere ogni tipo di richiesta.
PAS considerato il valore dell’individuo all’interno della comunità, dedicherà particolare attenzione al tema della disabilità con servizi volti al sostegno anche delle famiglie e dei caregiver, con progetti e interventi attuati secondo criteri oggettivi di bisogni e specificità, anche per cure fuori dal territorio regionale. Sarà cura di PAS attivare maggiori servizi educativi per il periodo estivo, soprattutto per persone disabili in età scolare.
La Valle d’Aosta, viste le sue peculiarità, in caso di stati di emergenza sanitaria/calamitosa, procederà con decisioni autonome, indipendenti da quelle del governo centrale nazionale e regionale, tenendo conto delle diversità delle situazioni del territorio.