Presentazione PAS e programma elettorale – quarta puntata 12 settembre 2020

Presentazione PAS e programma elettorale – quarta puntata 12 settembre 2020

PAYS D’AOSTE SOUVERAIN
mouvement paysan qui s’engage pour l’indépendance de la Vallée d’Aoste

Da oggi, e fino al momento del “silenzio elettorale”, vi presenteremo PAYS D’AOSTE SOUVERAIN (PAS) e il programma per Valle d’Aosta che abbiamo pensato come linea guida per l’azione di governo.

12 settembre 2020
QUARTO GIORNO – QUARTA PUNTATA

5. MODIFICARE GLI ATTUALI SISTEMI ELETTORALI, SIA PER I COMUNI, SIA PER IL CONSIGLIO REGIONALE.

PAS propone la reintroduzione nei comuni sotto i 1.500 abitanti del “panachage”, il metodo di votazione che permette all’elettore di scegliere uno o più candidati appartenenti a una lista diversa, da sostituire o aggiungere a quelli della lista votata.

PAS propone la riduzione a 25 del numero di consiglieri regionali, o comunque a un numero sufficiente per una reale e necessaria rappresentanza. Il numero dei consiglieri regionali non è un punto indiscutibile del programma, ma lo è invece la loro scelta tramite modifica legge elettorale.

PAS è convinto nel valore della rappresentanza dell’intero territorio (125.500 abitanti) da parte del Consiglio Regionale che attualmente con oltre 30 consiglieri invece è concentrato su Aosta e i suoi 7 comuni confinanti (52.500 abitanti) rispetto agli altri 66 comuni (73.000 abitanti). Fonte ISTAT 2019

PAS vuole soprattutto modificare il sistema elettorale del Consiglio Regionale, proponendo un sistema con collegi uninominali, in modo da garantire la rappresentanza diffusa sull’intero territorio. L’organizzazione potrebbe ricalcare quella delle 7 Unitées des Communes Valdôtaines (Valdigne-Mont-Blanc, Grand-Paradis, Grand-Combin, Mont-Émilius, Mont-Cervin, Évançon, Mont-Rose Walser) con l’aggiunta della città di Aosta.