PAYS D’AOSTE SOUVERAIN
mouvement paysan qui s’engage pour l’indépendance de la Vallée d’Aoste
Da oggi, e fino al momento del “silenzio elettorale”, vi presenteremo PAYS D’AOSTE SOUVERAIN (PAS) e il programma per Valle d’Aosta che abbiamo pensato come linea guida per l’azione di governo.
11 settembre 2020
TERZO GIORNO – TERZA PUNTATA
4. CENTRALITÀ DEI COMUNI NELLE SCELTE LEGISLATIVE, ECONOMICHE E SOCIALI REGIONALI.
PAS ritiene che l’emancipazione, l’indipendenza e l’autodeterminazione non siano solo verso lo Stato, ma anche e soprattutto all’interno del territorio della Valle d’Aosta.
PAS vuole restituire alle comunità della Valle d’Aosta l’indipendenza nell’assumere decisioni sul proprio territorio tramite lo strumento del referendum comunale, per scelte prettamente locali.
PAS intende riconoscere alle comunità e ai loro rappresentanti (Sindaci e Consigli Comunali), una maggiore voce per decisioni che riguardano i loro territori.
PAS è consapevole che all’interno delle comunità di montagna, i Sindaci siano dei punti di riferimento importanti e abbiano delle responsabilità enormi rispetto al riconoscimento economico attuale. Si procederà pertanto alla revisione della Legge Regionale 6 dicembre 2019 n° 18, relativa allo stipendio dei Sindaci prevedendone un aumento, variabile, secondo nuovi parametri quali bilancio comunale, flussi turistici, superficie del Comune, distanza dal capoluogo, particolari fenomeni sociali, economici e linguistici rispetto all’unico parametro previsto attualmente, ossia il numero di abitanti.