Presentazione PAS e programma elettorale – sesta puntata 14 settembre 2020

Presentazione PAS e programma elettorale – sesta puntata 14 settembre 2020

PAYS D’AOSTE SOUVERAIN
mouvement paysan qui s’engage pour l’indépendance de la Vallée d’Aoste

Da oggi, e fino al momento del “silenzio elettorale”, vi presenteremo PAYS D’AOSTE SOUVERAIN (PAS) e il programma per Valle d’Aosta che abbiamo pensato come linea guida per l’azione di governo.

14 settembre 2020
SESTO GIORNO – SESTA PUNTATA

7. VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E SCOLASTICO.

PAS pone grande attenzione all’educazione delle giovani generazioni di ogni età, integrando modelli educativi tradizionali con modelli e metodi differenti, maggiormente in armonia con il territorio della Valle d’Aosta.

PAS intende come scuola soprattutto un sistema di istruzione-educazione, volto allo sviluppo delle singole peculiarità che caratterizzano le fasi di crescita, dall’infanzia all’adolescenza, con interazione diretta con la natura e il patrimonio culturale della Vallée d’Aoste.

PAS agirà per la riduzione del precariato nell’ambito della Pubblica Istruzione tramite una razionalizzazione del sistema di orientamento secondo le reali necessità delle cattedre, oltre che di assunzione concorsuale differenziato dal sistema italiano, e diversificato al suo interno per chi ha già anni di insegnamento all’attivo.

PAS guarderà all’Europa e alle altre nazioni per cogliere il meglio del sistema educativo, avviare una riflessione profonda e stimolare una riforma anche con l’inserimento realmente europeo dello sviluppo della Pubblica Istruzione.

PAS intende valorizzare realmente il patrimonio linguistico già esistente e riconosciuto come una ricchezza radicale legata al territorio e come base per un’apertura sempre maggiore verso l’esterno, garantendo la difesa della francofonia, e la conoscenza, diffusione e salvaguardia della lingua Francoprovenzale, del Titsch e del Toitschu.

PAS ha come obiettivo culturale di sviluppare una diffusa consapevolezza dell’identità valdostana per rafforzare il senso di comunità, tramite programmi e materiali da introdurre nelle diverse fasi del sistema scolastico, attuando una reale conoscenza del territorio e della storia della Valle d’Aosta. La cultura valdostana verrà valorizzata anche tramite la conoscenza della particolarità musicali nelle accezioni tradizionali religiose e profane.

PAS vuole un insegnamento più incisivo della lingua inglese, con creazione di validi percorsi professionalizzati, mirati sulle specificità delle realtà valdostana, anche attraverso scambi culturali e turistici bilaterali.

.