PAYS D’AOSTE SOUVERAIN
mouvement paysan qui s’engage pour l’indépendance de la Vallée d’Aoste
Da oggi, e fino al momento del “silenzio elettorale”, vi presenteremo PAYS D’AOSTE SOUVERAIN (PAS) e il programma per Valle d’Aosta che abbiamo pensato come linea guida per l’azione di governo.
15 settembre 2020
SETTIMO GIORNO – SETTIMA/OTTAVA PUNTATA
8.
SVILUPPO SINERGICO DEI SETTORI RILEVANTI NEL TESSUTO ECONOMICO DELLA VALLÉE D’AOSTE.
PAS ha nel suo programma uno sviluppo di una sensibilità ambientale ecosostenibile, che favorisca una cultura della salvaguardia dell’ambiente Valle d’Aosta inserito in un contesto europeo e planetario, con azioni mirate sul territorio secondo il concetto di “think globally, act locally” (“Pensare Globalmente, Agire localmente”)
Le azioni saranno volte all’eliminazione graduale delle fonti energetiche fossili, a una mobilità a impatto ridotto, a uno sviluppo di servizi web efficienti, all’uso di materiale ecosostenibili nelle costruzioni, a comportamenti individuali e comunitari in equilibrio e per la salvaguardia del territorio valdostano e di tutte le risorse naturali.
Una mobilità a impatto ridotto è essenziale e concorrerà al miglioramento dei collegamenti intervallivi che, con lo sviluppo di servizi nelle valli laterali, contribuiranno evitare l’abbandono dei villaggi e la conseguente morte delle varie realtà economiche e comunitarie.
PAS svilupperà delle politiche di integrazione fra Agricoltura e Turismo inseriti nelle realtà locali, con la revisione delle normative relative agli agriturismo e lo valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, lo sviluppo della loro comunicazione e fruizione e del turismo diffuso sull’intero territorio della Valle d’Aosta con le sue particolarità locali.
PAS svilupperà il recupero integrale dell’edilizia esistente evitando, ove possibile, lo sfruttamento di ulteriori aree e la contestualizzazione della L.R. 11/98 sulla reale situazione del tessuto urbanistico antecedente il 1985. Si proporrà il recupero degli immobili degli anni ’60-’70 invece che il consumo di ulteriore territorio.
PAS intende procedere con la revisione e snellimento della normativa sui Lavori Pubblici.
PAS ritiene che si debba provvedere al mantenimento degli incarichi a imprese valdostane, ridefinendo l’importo massimo, per valorizzare il patrimonio economico e d’impresa regionali, piuttosto che favorire un gioco al ribasso che impoverisce tutti, oltre che mettere a rischio la qualità degli interventi.
PAS prevederà un riutilizzo diverso dei benefit delle aziende di produzione e distribuzione dell’energia elettrica prodotta con le acque della Valle d’Aosta, anche con abbattimento di costi in bolletta per i residenti e/o con Bonus specifici per i normali contatori familiari da 3kwh, oltre che proporzionali per le attività economiche produttive aventi sede in Vallée d’Aoste.
9. REALE PARTECIPAZIONE ALL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA EUROPEA.
PAS porterà una particolare attenzione ai fondi europei e ai bandi europei che possano interessare la Valle d’Aosta, per utilizzare ogni risorsa disponibile per migliorare, valorizzare e attuare gli intenti contenuti nel programma. PAS procederà alla ripartizione di fondi per lo sviluppo economico e sociale della Vallée d’Aoste.